Self-publishing

Posso anch'io diventare uno scrittore di successo? 1

Posso anch’io diventare uno scrittore di successo?

Tre storie di scrittori Hugh Howey, North Carolina, un ragazzo intorno ai 35 anni, lavorava part-time in una piccola libreria all’interno di una grande università americana quando ha scritto una short-novel fantascientifica di 12.000 parole, un racconto dal titolo Wool. Sono passati due anni dalla prima pubblicazione su Amazon. Oggi Hugh Howey ha riscritto Wool …

Posso anch’io diventare uno scrittore di successo? Leggi tutto »

regole sull'apostrofo

Apostrofi o non apostrofi? Le regole

Le regole sull’apostrofo Qualche post fa abbiamo parlato di accenti, ma c’è un’altra questione grammaticale che spesso provoca dubbi amletici anche in scrittori scafatissimi: quante volte ti sei trovato a dover decidere: elisione o troncamento? L’apostrofo si segna quando si elimina la vocale finale di una parola che precede un’altra parola che inizia con una …

Apostrofi o non apostrofi? Le regole Leggi tutto »

accenti

Piccola guida all’ortografia degli accenti

La Accentiamo? Un testo senza refusi è un piccolo omaggio che qualsiasi lettore non potrà fare a meno di gradire. Partiamo dagli accenti. Anche se a volte i dubbi ti assalgono… La lingua italiana ti rende la vita abbastanza semplice nel segnare gli accenti. Dimentica pure le distinzioni dei tuoi libri di grammatica: per una …

Piccola guida all’ortografia degli accenti Leggi tutto »

self-publishing-community

Figurine retoriche, collezionale tutte! – II parte –

  L’album di figurine retoriche non è completo, caro scrittore, e la collezione è molto lunga, per cui andiamo avanti con le presentazioni, gli esercizi di stile e il nostro aiuto per il tuo testo! Ora che entriamo nel vivo degli artifizi della lingua ho pensato di scriverti qualche riga di incoraggiamento che – ça …

Figurine retoriche, collezionale tutte! – II parte – Leggi tutto »

self-publishing-community

Figurine retoriche, collezionale tutte! – I parte –

Le figure retoriche ricordano i tempi lontani della scuola, quando il professore ci introduceva all’arte “del parlar bene” (la retorica) e probabilmente molti sono lieti di non doverle più scovare nell’enorme allegoria della Divina Commedia. Ma… se volete essere aspiranti scrittori, oltre al bulino, all’ascia e alla lima, vi può essere utile un uso consapevole …

Figurine retoriche, collezionale tutte! – I parte – Leggi tutto »

vuoi diventare un autore?

40k: editore, piattaforma di self-publishing o entrambe le cose?

L’editore nativo digitale 40k (fortykey) non è nuovo alle innovazioni. Ebook snelli ed economici? Fatto. Ebook sempre sul pezzo? Fatto. Ebook che de-nerdizzano la matematica? Fatto. Poi i tipi di fortykey, per nulla schizzinosi, hanno dato spazio a blogger con un’idea forte e una buona presenza in rete (collana Unofficial) Vuoi diventare un autore? Ora, …

40k: editore, piattaforma di self-publishing o entrambe le cose? Leggi tutto »

Self-publishing: che cosa ci guadagniamo? 3

Self-publishing: che cosa ci guadagniamo?

Il nuovo rinascimento digitale passa per il self-publishing? Il self-publishing non sembra più quel fenomeno riservato agli autori narcisisti e vanitosi che, avendole provate tutte (ma senza successo) per farsi pubblicare, spiaggiano infine sui lidi dell’auto-pubblicazione. A Milano, durante la Social Media Week, c’è stata un’interessante occasione di discussione: Editore di te stesso: il nuovo …

Self-publishing: che cosa ci guadagniamo? Leggi tutto »