Esercizi di stile

self-publishing-community

Solo una parola bellissima, s’il vous plaît [empatia]

Negli ultimi giorni mi è venuta in mente un’altra parola bellissima. empatia   È un nome comune di cosa, che con la sua flessione e declinazione astratta indica concetto e percezione… quelle cose che hanno un’esistenza nascosta, ma quando compaiono sono abbacinanti. Era l’en-phatos dei greci, lo stare dentro il sentimento. Per essere precisi, i …

Solo una parola bellissima, s’il vous plaît [empatia] Leggi tutto »

self-publishing-community

Solo una parola bellissima, s’il vous plaît [acetilene]

L’idea di questa piccola rubrica mi è venuta ieri, leggendo di straforo un articolo recente di Luisa Carrada, che invita alla lettura del testo: “Retorica e business” di Andrea Granelli e Flavia Trupia. La Carrada riporta una citazione di Cicerone, a mio avviso, importante quanto essenziale. Le parole devono…  docere, movere, delectare  ovvero: insegnare, commuovere, …

Solo una parola bellissima, s’il vous plaît [acetilene] Leggi tutto »

self-publishing-community

Figurine retoriche, collezionale tutte! – II parte –

  L’album di figurine retoriche non è completo, caro scrittore, e la collezione è molto lunga, per cui andiamo avanti con le presentazioni, gli esercizi di stile e il nostro aiuto per il tuo testo! Ora che entriamo nel vivo degli artifizi della lingua ho pensato di scriverti qualche riga di incoraggiamento che – ça …

Figurine retoriche, collezionale tutte! – II parte – Leggi tutto »

self-publishing-community

Figurine retoriche, collezionale tutte! – I parte –

Le figure retoriche ricordano i tempi lontani della scuola, quando il professore ci introduceva all’arte “del parlar bene” (la retorica) e probabilmente molti sono lieti di non doverle più scovare nell’enorme allegoria della Divina Commedia. Ma… se volete essere aspiranti scrittori, oltre al bulino, all’ascia e alla lima, vi può essere utile un uso consapevole …

Figurine retoriche, collezionale tutte! – I parte – Leggi tutto »