Editoria digitale

Posso anch'io diventare uno scrittore di successo? 1

Posso anch’io diventare uno scrittore di successo?

Tre storie di scrittori Hugh Howey, North Carolina, un ragazzo intorno ai 35 anni, lavorava part-time in una piccola libreria all’interno di una grande università americana quando ha scritto una short-novel fantascientifica di 12.000 parole, un racconto dal titolo Wool. Sono passati due anni dalla prima pubblicazione su Amazon. Oggi Hugh Howey ha riscritto Wool …

Posso anch’io diventare uno scrittore di successo? Leggi tutto »

4 domande a un autore che vuole pubblicare un ebook. E anche qualche risposta 3

4 domande a un autore che vuole pubblicare un ebook. E anche qualche risposta

Caro autore, ti ho già parlato in generale del percorso che, secondo noi di equiLibri digitali, dovresti intraprendere per pubblicare il tuo libro. Con questo post voglio invece provare a rispondere alla domanda: che spazio esiste in Italia per una pubblicazione solo digitale?  Perché pubblicare un ebook? Prima di ogni cosa: pensa al tuo progetto. E considera …

4 domande a un autore che vuole pubblicare un ebook. E anche qualche risposta Leggi tutto »

Il segreto di una notte da ricordare 4

Il segreto di una notte da ricordare

ovvero La scoperta degli audiolibri: in Sicilia con David Copperfield Il prologo: un bel quadretto famigliare Immaginatevi un camper scassato, un aitante giovanotto con gli occhiali e la barba, una bella brunetta solare e procace e una bimba di quattro anni con gli occhioni azzurri, una voce squillante e l’aria furbetta. Questo bel quadretto siamo …

Il segreto di una notte da ricordare Leggi tutto »

vuoi diventare un autore?

40k: editore, piattaforma di self-publishing o entrambe le cose?

L’editore nativo digitale 40k (fortykey) non è nuovo alle innovazioni. Ebook snelli ed economici? Fatto. Ebook sempre sul pezzo? Fatto. Ebook che de-nerdizzano la matematica? Fatto. Poi i tipi di fortykey, per nulla schizzinosi, hanno dato spazio a blogger con un’idea forte e una buona presenza in rete (collana Unofficial) Vuoi diventare un autore? Ora, …

40k: editore, piattaforma di self-publishing o entrambe le cose? Leggi tutto »

Self-publishing: che cosa ci guadagniamo? 5

Self-publishing: che cosa ci guadagniamo?

Il nuovo rinascimento digitale passa per il self-publishing? Il self-publishing non sembra più quel fenomeno riservato agli autori narcisisti e vanitosi che, avendole provate tutte (ma senza successo) per farsi pubblicare, spiaggiano infine sui lidi dell’auto-pubblicazione. A Milano, durante la Social Media Week, c’è stata un’interessante occasione di discussione: Editore di te stesso: il nuovo …

Self-publishing: che cosa ci guadagniamo? Leggi tutto »

#SalTo13: Salone del libro di Torino 2013, Logo

#SalTo13: 3 domande e 3 risposte dopo il Salone del libro di Torino

Lo ammetto: il Salone del libro di Torino è un vecchio, paludato, politicamente infiltrato, torinesissimo (e quindi provinciale) mercatone dei libri. il Salone del libro è quella cosa che ogni anno strilla circa la polverizzazione dei risultati di visita dell’anno precedente (Un nuovo record che polverizza tutti i risultati precedenti, è scritto proprio così nel …

#SalTo13: 3 domande e 3 risposte dopo il Salone del libro di Torino Leggi tutto »

Ebook giornalistici italiani: paura di osare? 6

Ebook giornalistici italiani: paura di osare?

Da una rapida rassegna delle principali testate italiane, in fatto di ebook si è ancora lontani dal “long-form journalism” e la scelta di argomenti sembra più orientata alla coloratura “instant”. La questione spesso trascende l’argomento e coinvolge l’intero sistema del giornalismo italiano con la sua “agenda setting”, sconfinando poi in quel vasto campo delle testate …

Ebook giornalistici italiani: paura di osare? Leggi tutto »

i book blog

“Lavoro culturale” soggetto o complemento oggetto?

Risponde (?) la querelle su I book blog. Editoria e lavoro culturale! Due settimane fa usciva questo pamphlet firmato da eFFe; lucida e strutturata analisi su quei luoghi della rete dove si fa della cultura, nel senso più ampio, un vero e proprio lavoro culturale, per l’appunto. Questa intellighenzia digitale include il campo letterario del …

“Lavoro culturale” soggetto o complemento oggetto? Leggi tutto »

amazon coin

Amazon riuscirà a farti pagare senza venderti nulla?

Amazon stupisce ancora e aggredisce il mercato su due fronti: da un lato il denaro virtuale, i cosiddetti “Amazon Coins”, in prova dal maggio prossimo; dall’altro (in aperta competizione contro Apple) il mercato dei libri digitali di seconda mano, la possibilità cioè di vendere un ebook dopo averlo acquistato (qui un secondo post sull’argomento). Non …

Amazon riuscirà a farti pagare senza venderti nulla? Leggi tutto »