Fiorenzo Oliva

Fiorenzo Oliva è un accanito lettore, nonché scrittore di (dubbia) fama. Giornalista pubblicista dal 2009, ha collaborato con diverse testate per poi capire che allo scrivere articoli preferiva correggere quelli scritti da altri. È così diventato redattore editoriale per una rivista specialistica mensile e ha iniziato a collaborare con diverse case editrici. È autore del libro Il mondo in una piazza (Stampa Alternativa, 2009).

Fiorenzo Oliva

Posso anch’io diventare uno scrittore di successo?

Tre storie di scrittori Hugh Howey, North Carolina, un ragazzo intorno ai 35 anni, lavorava part-time in una piccola libreria all’interno di una grande università americana quando ha scritto una short-novel fantascientifica di 12.000 parole, un racconto dal titolo Wool. Sono passati due anni dalla prima pubblicazione su Amazon. Oggi Hugh Howey ha riscritto Wool …

Posso anch’io diventare uno scrittore di successo? Leggi tutto »

trama-romanzo

Tramando la trama: consigli sparsi per un aspirante scrittore

Sembra leggenda ma i protagonisti di questa storia giurano sia successo sul serio. Daniel Pennac si fa prestare da suo fratello Guerra e pace. Nel dargli il libro, il fratello di Pennac azzarda anche a formularne la trama. Ora, non so se tu che stai leggendo questo post l’hai mai letto il romanzo di Tolstoj… …

Tramando la trama: consigli sparsi per un aspirante scrittore Leggi tutto »

immaginare

Immaginare personaggi credibili. Dieci consigli per un aspirante scrittore partendo dagli errori più comuni/3

Ricordi i primi consigli per un aspirante scrittore? Qui si parlava della necessità di rivolgersi sempre a un destinatario, di immaginarlo accanto a te mentre scrivi. Il secondo consiglio lo trovi qui: senza conoscere bene ciò di cui scrivi non andrai da nessuna parte. Siamo arrivati al terzo consiglio. E il gioco inizia a farsi …

Immaginare personaggi credibili. Dieci consigli per un aspirante scrittore partendo dagli errori più comuni/3 Leggi tutto »

soldato

Documentati! Dieci consigli per un aspirante scrittore partendo dagli errori più comuni/2

Innanzitutto, ricapitoliamo. Vogliamo scrivere 10 post per segnalare ad aspiranti scrittori (e scrittori veri e propri) gli errori più comuni che notiamo nelle bozze di romanzi e racconti che ci inviano. Il primo post (eccolo) era incentrato su uno degli errori più gravi e più difficili da risolvere: scrivere per se stessi, dimenticandosi totalmente del …

Documentati! Dieci consigli per un aspirante scrittore partendo dagli errori più comuni/2 Leggi tutto »

scrivere3

10 consigli per un aspirante scrittore partendo dagli errori più comuni/1

Sapete qual è il problema più grave di tanti aspiranti scrittori che inviano a equiLibri digitali i loro manoscritti? Forse la difficoltà nel costruire una trama organica e convincente? Acqua. Allora può essere la complessità nello scrivere dei dialoghi verosimili? Acquissima. Forse non avere cadute di stile? O la terribile maledizione di scrivere incipit che …

10 consigli per un aspirante scrittore partendo dagli errori più comuni/1 Leggi tutto »

Guidando di notte

Il segreto di una notte da ricordare/2

ovvero in Spagna e Portogallo con I promessi sposi Il bel ragazzo che ammirate alla vostra destra sono io il giorno del mio matrimonio. Pedalavo su questa bicicletta del secondo Novecento scorrazzando per la città insieme ai miei tre testimoni (uno dei quali, Luca, lo potete trovare anche nella voce Chi siamo di questo sito). …

Il segreto di una notte da ricordare/2 Leggi tutto »

Il segreto di una notte da ricordare 1

Il segreto di una notte da ricordare

ovvero La scoperta degli audiolibri: in Sicilia con David Copperfield Il prologo: un bel quadretto famigliare Immaginatevi un camper scassato, un aitante giovanotto con gli occhiali e la barba, una bella brunetta solare e procace e una bimba di quattro anni con gli occhioni azzurri, una voce squillante e l’aria furbetta. Questo bel quadretto siamo …

Il segreto di una notte da ricordare Leggi tutto »

punto-interrogativo

Ebook usati: un vantaggio per il lettore. Ma cosa ci guadagnano Amazon e Apple?

Presto sarà possibile comprare un ebook usato? Il futuro sembra andare proprio in quella direzione ma, come scoprirai nel corso di questo post, la posta in gioco è alta e la “bancarella dell’usato digitale” sembra avere dei significati nascosti. Il giornale online americano Motherboard (punto di riferimento per molti amanti della tecnologia) ha commentato questa …

Ebook usati: un vantaggio per il lettore. Ma cosa ci guadagnano Amazon e Apple? Leggi tutto »