Alessandro Miglio

Alessandro Miglio, torinese, classe 1979. Dagli anni Ottanta legge quasi qualunque cosa gli capiti a tiro. Nel tempo ha sviluppato una insana mania al perfezionismo che l’ha portato a intraprendere la carriera di redattore editoriale. Ha lavorato sui libri di case editrici più o meno blasonate e attualmente si occupa soprattutto di editoria scolastica. Nel tempo ha sviluppato uno spiccato interesse verso le nuove tecnologie e oggi apprezza gli ebook tanto quanto ama la carta. Ho una pagina su Google+

regole sull'apostrofo

Apostrofi o non apostrofi? Le regole

Le regole sull’apostrofo Qualche post fa abbiamo parlato di accenti, ma c’è un’altra questione grammaticale che spesso provoca dubbi amletici anche in scrittori scafatissimi: quante volte ti sei trovato a dover decidere: elisione o troncamento? L’apostrofo si segna quando si elimina la vocale finale di una parola che precede un’altra parola che inizia con una …

Apostrofi o non apostrofi? Le regole Leggi tutto »

accenti

Piccola guida all’ortografia degli accenti

La Accentiamo? Un testo senza refusi è un piccolo omaggio che qualsiasi lettore non potrà fare a meno di gradire. Partiamo dagli accenti. Anche se a volte i dubbi ti assalgono… La lingua italiana ti rende la vita abbastanza semplice nel segnare gli accenti. Dimentica pure le distinzioni dei tuoi libri di grammatica: per una …

Piccola guida all’ortografia degli accenti Leggi tutto »

4 domande a un autore che vuole pubblicare un ebook. E anche qualche risposta 1

4 domande a un autore che vuole pubblicare un ebook. E anche qualche risposta

Caro autore, ti ho già parlato in generale del percorso che, secondo noi di equiLibri digitali, dovresti intraprendere per pubblicare il tuo libro. Con questo post voglio invece provare a rispondere alla domanda: che spazio esiste in Italia per una pubblicazione solo digitale?  Perché pubblicare un ebook? Prima di ogni cosa: pensa al tuo progetto. E considera …

4 domande a un autore che vuole pubblicare un ebook. E anche qualche risposta Leggi tutto »

Vuoi pubblicare il tuo libro? 5 + 1 consigli per farlo al meglio

Vuoi pubblicare il tuo libro? 5+1 consigli per farlo al meglio

1. Preparati a tagliare il cordone ombelicale e preparati a perdere il controllo della tua opera, che sarà tra le mani di un pubblico. Il lettore potrà difficilmente chiederti spiegazioni, sarà da solo davanti alle tue parole. Pubblicare il tuo libro è una grande responsabilità:  il tuo bambino è pronto per affrontare il mondo là …

Vuoi pubblicare il tuo libro? 5+1 consigli per farlo al meglio Leggi tutto »

#SalTo14: Self-publisher, tirate fuori dai cassetti i vostri sogni! 2

#SalTo14: Self-publisher, tirate fuori dai cassetti i vostri sogni!

Il terzo incontro al quale ho partecipato al Salone del Libro (venerdì 9, alle 15, nella abbastanza mai esecrata – anche quest’anno – sala Book To The Future) aveva un titolo molto promettente… Self Publishing: i sogni si pubblicano, non si chiudono nel cassetto. All’incontro, moderato da Alberto Grandi (redattore di Wired), si è fatto un …

#SalTo14: Self-publisher, tirate fuori dai cassetti i vostri sogni! Leggi tutto »

#SalTo14: Libri digitali ad alto tasso di interattività? 3

#SalTo14: Libri digitali ad alto tasso di interattività?

Buone notizie al Salone del Libro di Torino per editori, self-publisher e consulenti editoriali che vogliano creare libri digitali interattivi. Veramente digitali. Veramente interattivi. Arriva PubCoder, il software ideale per creare ebook senza sapere scrivere una sola riga di codice. PubCoder è per ora disponibile solo per macchine Apple ma presto rilasciato anche per Windows, è …

#SalTo14: Libri digitali ad alto tasso di interattività? Leggi tutto »

#SalTo14: Costruire una grammatica dell'indignazione? 4

#SalTo14: Costruire una grammatica dell’indignazione?

Devo dire che il mio Salone del Libro non poteva cominciare meglio. Nell’anno in cui l’ospite d’onore è il Vaticano, un dialogo tra Marco Revelli, Giovanni De Luna e Loredana Lipperini è un buon viatico. Al di là delle contingenze elettorali europee, che vedono la Lipperini e Revelli coinvolti nella lista l’Altra Europa, infatti non posso …

#SalTo14: Costruire una grammatica dell’indignazione? Leggi tutto »

vuoi diventare un autore?

40k: editore, piattaforma di self-publishing o entrambe le cose?

L’editore nativo digitale 40k (fortykey) non è nuovo alle innovazioni. Ebook snelli ed economici? Fatto. Ebook sempre sul pezzo? Fatto. Ebook che de-nerdizzano la matematica? Fatto. Poi i tipi di fortykey, per nulla schizzinosi, hanno dato spazio a blogger con un’idea forte e una buona presenza in rete (collana Unofficial) Vuoi diventare un autore? Ora, …

40k: editore, piattaforma di self-publishing o entrambe le cose? Leggi tutto »