Né bianche né nulle. E/leggiamo pagine cariche di futuro

Domenica 3 febbraio: mentre il team di equiLibri digitali sta elucubrando la partenza della campagna #LettoriElettori con l’intenzione di rivendicare un ruolo politico anche per chi ama e promuove lettura e cultura, con il medesimo obiettivo il forum del libro lancia l’appello “E/leggiamo”, con una raccolta firme e una lettera aperta ai candidati perché promuovano la votare o non votarecultura del libro… Insomma pare proprio che sia maturo il tempo per fare massa critica come cittadini attenti alle varie forme della parola scritta.

 

In quella settimana la strada dell’appello e il sentiero della nostra campagna si sono incrociati e sostenuti vicendevolmente.

Intanto #LettoriElettori ha trovato espressione nel sondaggio #candido1libro: cercare di coinvolgere altri lettori – invece che i candidati premier – ha dato frutti numerosi e gustosi. Tante e varie le letture suggerite ai candidati premier (abbiamo superato i 70 titoli, oltre ai consigli vaghi come “Sarebbe già qualcosa se leggessero”), cosicché proseguiamo nel raccogliere idee e provocazioni anche in questa settimana, per arrivare a compiere un ulteriore passo che ci porta proprio sul percorso di “E/leggiamo”.

Domenica 24 febbraio dalle ore 11 
siamo ospiti della libreria Borgopò di Torino 
(via Ornato 10, a un isolato dalla Gran Madre) per portare a compimento la nostra campagna nel giorno (in cui si vota e) in cui le librerie restano aperte per “E/leggiamo”.

Per tutto il giorno si parlerà di libri e voti, ma soprattutto di libri. Verranno presentati i risultati di #candido1libro e ci sarà ancora la possibilità di votare o suggerire dei titoli. Ma soprattutto verranno proposti assaggi e letture di alcuni libri candidati durante la campagna (e di qualche libro “senatore a vita”, presente senza bisogno di candidatura). Prima di pranzo le letture saranno animate da alcuni scrittori come Luca Ragagnin ed Emiliano Poddi, mentre nel pomeriggio noi stessi di equiLibri digitali tireremo le fila e i fili del cammino fatto.pila libri

Venite anche voi e consigliate un libro, votate un suggerimento, ascoltate, condividete, partecipate… Fate con noi massa critica come LettoriElettori!

Facci sapere cosa ne pensi