6 consigli per promuovere un ebook

[accordion state=”closed” title=”Laboratorio di scrittura 2014″ tag=”h5″ ]CorsoScrittura_EquiLibri_digitaliIl post che segue riprende alcune parti di un intervento proposto in occasione dell’Opificio di scrittura narrativa 2013. A marzo 2014 equiLibri digitali organizza un nuovo Laboratorio di scrittura.

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promuovere un ebookÈ diventato molto facile oggi produrre libri (cartacei o digitali), ma è diventata assai complessa la loro promozione

C’è molta competizione nei media online e offline, nel cercare di catturare l’attenzione dei potenziali acquirenti. Tuttavia per un autore la pubblicazione del proprio libro è un evento importante e va festeggiata senza dimenticare che c’è ancora molto lavoro da fare!

Per riuscire a raggiungere il più vasto pubblico possibile, è necessaria molta pazienza, un piano strutturato e alcune idee creative. Di seguito potete trovare qualche spunto per iniziare:

 

    1. Curate la vostra presenza online
      Prima di iniziare a promuovere il libro, assicuratevi di avere un sito web e un blog, oltre ad alcuni profili sui social network (Facebook e Twitter sono i più popolari, ma per alcuni libri LinkedIn o Pinterest possono offrire comunque un buon riscontro). Pianificate di dedicare un certo tempo ogni giorno per creare network. È necessario investire sulla propria reputazione online e avere una strategia di marketing digitale non solo durante il lancio del libro ma tutto l’anno.
       
    2. Blog
      Curare un blog è un’attività che richiede sforzo e tempo. Ma quali sono i reali vantaggi? La prima ragione è per aumentare il traffico verso il proprio sito web. La seconda è creare un rapporto con i propri lettori, che possono col tempo imparare ad apprezzare ciò che scrivete. Una volta creato un rapporto di fiducia o interesse con il lettore, è normale che questi voglia qualcosa in più, soprattutto dopo aver dato valore a tutto ciò che ha potuto leggere gratuitamente.
       
    3. Le recensioni sono essenziali
      Per ottenere delle recensioni on-line (da blog o siti web) o offline (giornali / riviste), è necessario inviare loro una “copia omaggio.” Con gli ebook è possibile inviare il libro in versione digitale o avvalersi di un servizio di print-on-demand che è possibile trovare facilmente online. 
    4. Offrite contenuti gratuiti
      Per attirare nuovi lettori è consigliabile offrire dei contenuti gratuiti, siano essi un estratto del libro o altro. Si possono ad esempio creare dei contenuti ad hoc che riguardano il testo, cercando di creare una strategia convincente che rispecchi il contenuto dell’ebook. Offrendo qualcosa gratuitamente si mette in mostra il valore dei contenuti ed è possibile aggiungere commenti o testimonianze che possono invogliare all’acquisto. Assicurarsi che il contenuto gratuito che offrite abbia un valore in sé, anche veicolato singolarmente e non solo una sintesi di ciò che è l’ebook completo. Un contenuto di valore motiva la decisione di acquisto del contenuto integrale. 
    5. Creare Passaparola – Buzz marketing
      Usare i social network per creare conversazioni, coinvolgimento, sarà un aspetto importante per promuovere il vostro ebook. Prima dell’uscita del libro, iniziate a parlare di ciò che succederà in occasione del lancio, lasciando che la gente sappia che ci sarà un evento esclusivo. È un modo per creare un’attesa ricordando comunque di non esagerare per non diventare troppo stressanti. 
    6. Girate un video o create un book trailer
      I video sono un mezzo di comunicazione molto efficace. Se vi dilettate in produzioni video o avete qualche amico video-maker, potete pensare di realizzare un booktrailer promozionale. Può trattarsi della lettura di alcune frasi del libro tramite una voce narrante (come in questo caso) abbinata ad immagini o scritte (esempio2) o si possono realizzare booktrailer elaborati che però richiedono una maggiore professionalità. Inutile sottolineare l’importanza di condividere successivamente il video attraverso tutti i canali a disposizione.

Promuovere libri di questi tempi non è un compito facile soprattutto con budget ridotti. Ci vuole tempo, esperienza, creatività, flessibilità e pazienza.

La pianificazione della promozione è essenziale e, anche se non tutte le idee produrranno vendite, una strategia di medio-lungo termine migliorerà la vostra reputazione ed il legame con i vostri lettori.

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